Informazioni per i clienti e condizioni d’assicurazione
Assicurazione per i costi di sostituzione di carta e codice PIN
Viseca Card PROTECT per le carte di credito emesse da Viseca Card Services SA

Validità: dal 1° gennaio 2023

Informazione per i clienti ai sensi della legge sul contratto d’assicurazione (LCA)

Siamo lieti di informarla circa l’identità dell’assicuratore e il contenuto essenziale del contratto d’assicurazione (art. 3 della legge sul contratto d’assicurazione).

Il suo partner contrattuale dell’assicurazione è l’Europea Assicurazione Viaggi (denominata «ERV» nelle Condizioni generali d’assicurazione), succursale dell’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni. Viseca Payment Services SA, in riferimento alla presente assicurazione, agisce in qualità di stipulante dell’assicurazione collettiva e offre ai clienti della carta Manor World Mastercard® la possibilità di aderire all’assicurazione per i costi di sostituzione di carta e codice PIN Card PROTECT della ERV sulla base del contratto per la carta stipulato con Viseca Card Services SA.

Condizioni d’assicurazione

1. Introduzione

Per facilitare la lettura, questo testo è stato redatto con il solo genere maschile; tuttavia, qualsiasi riferimento a persone comprende senza distinzione soggetti di sesso maschile e femminile.

In caso di dubbi, se sono presenti differenze linguistiche tra le condizioni d’assicurazione in francese, italiano e tedesco, per l’interpretazione e il contenuto di tutta la documentazione fa sempre fede la versione tedesca.

2. Tipo di assicurazione

L’assicurazione in oggetto è un’assicurazione contro i danni.

3. Parti

3.1 Assicuratore

L’assicuratore che si fa carico dei rischi relativi alla presente assicurazione è: Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Dufourstrasse 40, 9001 San Gallo. Responsabile della presente assicurazione è: Europea Assicurazione Viaggi (denominata «ERV» nelle Condizioni generali d’assicurazione), una succursale dell’Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, con sede in St. Alban-Anlage 56, casella postale, CH-4002 Basilea.

3.2 Stipulante

Viseca Payment Services SA, Hagenholzstrasse 56, casella postale 7007, 8050 Zurigo.

3.3 Emittente della carta

Viseca Card Services SA con sede in Hagenholzstrasse 56, casella postale 7007, 8050 Zurigo.

3.4 Persone assicurate

Titolari di una carta di pagamento di Viseca Card Services SA e del relativo conto della carta che, mediante consenso scritto, hanno aderito al contratto di assicurazione collettiva dell’assicurazione per i costi di sostituzione di carta e codice PIN Card PROTECT.

4. Premio

Per ogni conto della carta sarà riscosso un premio annuo (incl. tassa di bollo del 5%) che verrà addebitato direttamente sul conto della carta della persona assicurata presso l’emittente della carta.

5. Costi assicurati

Sono assicurati tutti i costi fatturati dall’emittente della carta al titolare della carta per la sostituzione di carte (principali e supplementari) perse, rubate o difettose e/o codici PIN. Il risarcimento dei costi sarà effettuato in franchi svizzeri (CHF) e per ogni evento assicurato corrisponde al massimo ai costi fatturati dall’emittente della carta per la sostituzione di carte (principali e supplementari) andate perse e/o codici PIN.

6. Inizio e fine della copertura assicurativa

La copertura assicurativa ha inizio con l’adesione del titolare della carta al contratto d’assicurazione collettiva di Viseca Payment Services.

L’adesione al contratto d’assicurazione collettiva è valida a tempo indeterminato e si rinnova tacitamente di anno in anno, a meno che una delle parti non comunichi l’uscita per iscritto o in un’altra forma testuale al più tardi un mese prima della fine dell’anno assicurativo o non abbia ricevuto una dichiarazione di uscita.

La copertura assicurativa si estingue automaticamente

  • in caso di cessazione della sottostante assicurazione collettiva Card PROTECT tra ERV e Viseca Payment Services SA;
  • con la cessazione del rapporto con l’emittente della carta di credito.

In caso di perdita della carta di credito, la copertura assicurativa sarà trasferita automaticamente alla nuova carta emessa.

7. Diritto di revoca

La persona assicurata può revocare per iscritto o in un’altra forma testuale la propria proposta di adesione al contratto d’assicurazione collettiva. Il termine di revoca è di 14 giorni e decorre dal momento in cui la persona assicurata propone o accetta il contratto. Il termine è rispettato se la persona assicurata notifica la sua revoca a Viseca Payment Services SA o se consegna la sua dichiarazione di revoca all’ufficio postale l’ultimo giorno del termine di revoca.

8. Delega

L’emittente della carta riceve le comunicazioni e gli atti giuridici rilevanti per l’assicurazione del titolare della carta a nome e per conto dello stipulante dell’assicurazione e li trasmette a quest’ultimo. L’emittente può inoltre inviare al titolare della carta comunicazioni relative all’assicurazione e compiere atti giuridici in nome e per conto dello stipulante dell’assicurazione.

9. Protezione dei dati

Tutti i dati personali rilevanti ai fini della stipula del contratto, del suo adempimento e della liquidazione dei sinistri sono elaborati dalle parti in conformità con la vigente legislazione sulla protezione dei dati e trattati in modo confidenziale. Nell’informativa sulla protezione dei dati disponibile all’indirizzo www.erv.ch/datenschutz trova ulteriori informazioni sulle finalità del trattamento (p. es. gestione dei contratti d’assicurazione, attività di marketing, tariffazione e creazione di prodotti su misura, esame del rischio ed elaborazione dei sinistri, destinatari in Svizzera e all’estero nonché i suoi diritti).

10. Modifiche delle condizioni d’assicurazione

Le condizioni d’assicurazione possono essere modificate in qualsiasi momento. Le modifiche saranno portate a conoscenza del titolare della carta principale in tempo utile e in forma adeguata. Esse si considerano approvate da quest’ultimo, a meno che l’adesione al presente contratto collettivo non sia disdetta per una data anteriore all’entrata in vigore della modifica. Non vi è alcun obbligo di informare il titolare della carta principale in caso di modifiche delle condizioni d’assicurazione che non comportano effetti negativi in relazione alle prestazioni assicurate.

11. Basi legali

A complemento delle presenti disposizioni si applica la legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA).

I diritti alle prestazioni assicurative cadono in prescrizione dopo cinque anni dall’insorgere dell’evento che dà diritto alle prestazioni. Per l’avente diritto il foro competente è esclusivamente quello del suo domicilio svizzero o quello della sede della ERV (Basilea).

La ERV offre una copertura assicurativa ed è tenuta a soddisfare richieste di risarcimento danni o a erogare altri tipi di prestazioni spettanti di diritto solo nella misura in cui, così facendo, non venga violata alcuna sanzione o limitazione sancita dalle risoluzioni ONU, né alcuna sanzione commerciale o economica comminata dalla Svizzera, dall’Unione europea, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti d’America.

12. Procedura in caso di sinistro

  • In caso di smarrimento o furto della carta, informare immediatamente la centrale di blocco (attiva 24 ore su 24) chiamando il numero +41 (0)58 958 83 83.
  • In caso di smarrimento del PIN o carta difettosa, contattare il servizio clienti al numero +41 (0)44 805 58 58.